S.E.O. - Search Engine Optimization

Il SEO è l'acronimo di Search Engine Optimization ovvero Ottimizzazione per Motori di Ricerca. E' una attività che inizia con la definizione delle keywords ovvero le espressioni di ricerca con le quali si suppone che i potenziali clienti cerchino i beni o servizi che il sito propone e che richiede l'analisi di un elevato numero di fattori.

Questi fattori si suddividono tra fattori ON-SITE ed OFF-SITE.

I fattori on-site richiedono attività di ottimizzazione dentro il sito mentre i fattori OFF-SITE richiedono attività fuori dal sito.

Lo scopo delle attività di ottimizzazione è fare in modo che Google ponga il sito in questione tra i primi risultati delle pagine di risposta alle specifiche espressioni di ricerca che supponiamo i nostri clienti e potenziali clienti utilizzino nel motore di ricerca.

Dato l'affollamento dell'indice di Google quando parliamo di keywords intendiamo Espressioni di Ricerca composte da 2 a 4 parole.

esempio di espressione di ricerca

L'obbiettivo che intendiamo raggiungere con il SEO è l'apparire, se possibile, nella prima pagina del SERP ove per SERP si intende la pagina di risposta (Search Engine Response Page) di quella specifica espressione di ricerca.. 

Le Espressioni di Ricerca sono sempre diverse e spesso poco prevedibili ed in questo senso è necessaria una loro ANALISI e definizione in tutte le loro varianti.

Nell'esecuzione di attività di SEO sono importanti alcuni servizi che fanno parte dello stesso processo:

ANALISI delle Keywords e delle loro variabili con scelta delle espressioni sulle quali lavorare (approfondisci qui);

OTTIMIZZAZIONE DI PAGINE E DEL SITO: nuova scrittura dei testi con attenzione al meccanismo di interpretazione dei googlebot, verifica deli titoli di pagina, di documento, di URL e tag >H1, verifica della struttura del sito con ottimizzazione di tutti gli aspetti importanti per l'indicizzazione (links, menu, anchor text URL etc...). Al termine dell'ettività ON-SITE una sitemap deve essere prodotta ed inviata a Google allo scopo di richiamare le visite dei googlebot...> (approfondisci qui)

COSTRUZIONE DI BACKLINKS: ottenimento dei links da siti esterni al nostro in modo da aumentare il fattore di popolarità o valore del sito (approfondisci qui).

Ciascuna di queste attività ha un proprio svolgimento e gli effetti sono misurabili sonlo in termini di traffico, visite e conversioni delle visite in azioni come ad esempio il riempimento di un form on line, un acquisto, una iscrizione o un contatto.

 

Se vuoi saperne di più e controllare lo stato del posizionamento del tuo sito nel rank di Google, ti suggeriamo di contattarci. Potrai così iniziare a sviluppare la conoscenza delle Keywords, delle SERP ed identificare la tua concorrenza, constatando come si è mossa, cosa ha fatto e identificando le contromisure.

Breve guida al SEO

Scrivici qui

Per favore controlla bene che il tio indirizzo email sia esatto, in caso contrario non avremo modo di rispondere alla tua richiesta.

Oppure chiamaci.

Headquaters (Riga): +371 26301822
Contatto in Italia: +39 393 3070156
Contatto in Italia: +39 392 5491288