S.E.O. - Search Engine Optimization

Il SEO è l'acronimo di Search Engine Optimization ovvero Ottimizzazione per Motori di Ricerca. E' una attività che inizia con la definizione delle keywords ovvero le espressioni di ricerca con le quali si suppone che i potenziali clienti cerchino i beni o servizi che il sito propone.

Dato l'affollamento dell'indice di Google quando parliamo di keywords intendiamo Esperssioni di Ricerca composte da 2 a 4 parole.

esempio di espressione di ricerca

L'obbiettivo che intendiamo raggiungere con il SEO è l'apparire, se possibile, nella prima pagina del SERP ove per SERP si intende Search Engine Response Page. 

Le Espressioni di Ricerca sono sempre diverse e spesso poco prevedibili ed in questo senso è necessaria una loro ANALISI e definizione in tutte le loro varianti.

Nell'esecuzione di attività di SEO sono importanti alcuni servizi che fanno parte dello stesso processo:

ANALISI delle Keywords e delle loro variabili con scelta delle espressioni sulle quali lavorare (approfondisci qui);

OTTIMIZZAZIONE DI PAGINE E DEL SITO: nuova scrittura dei testi con attenzione al meccanismo di interpretazione dei googlebot, verifica deli titoli di pagina, di documento, di URL e tag >H1, verifica della struttura del sito con ottimizzazione di tutti gli aspetti importanti per l'indicizzazione (links, menu, anchor text URL etc...)...> (approfondisci qui)

COSTRUZIONE DI BACKLINKS: ottenimento dei links da siti esterni al nostro in modo da aumentare il fattore di popolarità o valore del sito (approfondisci qui).

Ciascuna di queste attività ha un proprio svoilgimento e gli effetti sono misurabili sonlo in termini di traffico, visite e conversioni delle visite in azioni come ad esempio il riempimento di un form on line, un acquisto, una iscrizione o un contatto.